Oasi di Crava Morozzo

I laghi di Morozzo e Crava, che costituiscono il nucleo originario dell’area protetta, sono il frutto di un ambizioso progetto industriale, risalente agli anni ’20, finalizzato alla produzione di energia elettrica.
Il paesaggio è caratterizzato dall’alternarsi di boschi, specchi d’acqua, macchie di rovi, luoghi adatti al rifugio degli animali, e larghe fasce coltivate.

Un suggestivo sentiero natura giunge al cuore della riserva dove è ubicato il Centro Visite, tra il lago di Morozzo e lo stagno.

Aironi cenerini, Nitticore, Alzavole, Mestoloni, Fischioni, Morette, abituali frequentatori dell’Oasi, attratti dall’abbondanza di pesci, anfibi, rettili e insetti sono facilmente osservabili dai numerosi capanni nascosti fra la folta vegetazione di canne, ontani e salici.

Tab
Tab
02
01
03
Oasi

Superficie: 300 ha
Anno di istituzione: 1979

Riserva Naturale Speciale, inserita all’interno dei Parco Regionale Alta Valle Pesio. Oasi istituita in collaborazione con il Parco Regionale Alta Valle Pesio.

Ubicazione e accessibilità: Autostrada A6 Torino Savona, uscita di Carru, imboccare la Strada Statale 22 Mondovì – Cuneo fino al paese di Rocca de’ baldi, poi seguire le indicazioni per l’Oasi LIPU.

Periodo di visita: tutto l’anno, tutti giorni (con orario 8-17,30). Visite guidate per gruppi o scolaresche devono essere prenotate al Centro visite.

Informazioni: Oasi LIPU Crava Morozzo,
Rocca de’ baldi (CN) – tel. 0174/587393.

foresteria

La Foresteria

La Foresteria immersa nel verde della Riserva Naturale di Crava-Morozzo propone una piacevole sosta per una gita in giornata o qualche giorno di riposo a contatto della natura.
Dalla ristrutturazione dell’ex fienile sono stati ricavati locali adibiti a ristorazione al piano terreno e le camere al primo piano.
La struttura è servita da bagno accessibile anche alle persone diversamente abili al piano terreno e di bagni con doccia al primo piano di pertinenza delle camere. Sono disponibili 14 posti letto suddivisi in tre camere (camera family 4 posti letto – camera red 4 posti letto – camera blue-gren 6 posti letto) in grado di ospitare singole famiglie o gruppi di persone/ragazzi/bambini.

Vai al Sito della Foresteria